Fotovoltaico per industria: quale impianto scegliere?

nov 23, 2020 Categoria: Impianti fotovoltaici

Come avviene per un impianto domestico, anche il fotovoltaico industriale va scelto attentamente in base ai bisogni della singola attività. Proprio come un abito sartoriale, il fotovoltaico per industria va realizzato su misura, tenendo conto di determinate variabili.

 

fotovoltaico industria

 

Generalmente parlando, non esistono fotovoltaici specifici per l’industria. Il fotovoltaico tradizionale è ottimo non solo per i privati, ma anche per costruire impianti industriali estremamente efficienti, capaci di sfruttare al 100% l’energia solare e di produrre un'elevata quantità di elettricità nelle ore diurne.

Noi di T-Green, ti aiutiamo a strutturare un impianto fotovoltaico che sia adatto alle esigenze e al fabbisogno energetico della tua industria.

 

Configuratore
Trova l'impianto fotovoltaico più adatto alla tua azienda

I parametri da valutare per realizzare un fotovoltaico per industria

A seconda della tipologia di attività industriale, ci vorrà un fotovoltaico di una certa potenza. Solitamente i fotovoltaici industriali vanno da un minimo di 20 kW, per le realtà medio-piccole, fino a un massimo di 100 kW, per le grandi imprese.

 

fotovoltaico industria

 

Tuttavia, anche in questo caso, non esiste un impianto migliore degli altri; la potenza e la dimensione del fotovoltaico per industria vanno valutate in base a una serie di fattori determinanti, quali:

  • Il tipo di attività, più o meno energivora;
  • Il consumo effettivo mensile di energia;
  • La posizione geografica dell’immobile;
  • Il tipo di tetto, piano o a moduli;
  • L’esposizione al sole.

È chiaro che un’attività industriale situata in Sicilia, dove l’esposizione al sole è molto alta durante tutto l’anno, avrà bisogno di un impianto fotovoltaico diverso rispetto a un’industria situata in Piemonte o in Lombardia, che non godono delle stesse condizioni meteorologiche.

 

fotovoltaico industria 

 

I pannelli e gli inverter adatti per il fotovoltaico industriale

In T-Green ci serviamo soltanto dei migliori materiali disponibili sul mercato e, per la realizzazione di impianti fotovoltaici per industria, utilizziamo pannelli ad alta efficienza in silicio monocristallino come i SunPower 400W Maxeon 3.

Questi moduli fotovoltaici, costituiti da 104 celle monocristalline, permettono di raggiungere il massimo della potenza nel minor spazio possibile, e presentano 3 grandi vantaggi:

  • Garantiscono un ottimo rendimento anche in condizioni di scarsa illuminazione;
  • Sono dotati di una parete posteriore in rame, che li rende particolarmente stabili e meno suscettibili alle microfessurazioni da escursione termica;
  • Sono realizzati in vetro con speciale rivestimento antiriflesso.

Tuttavia, un impianto fotovoltaico senza un inverter può essere paragonato a una bella macchina senza un motore. Per questo motivo, ci occupiamo anche di scegliere i migliori inverter presenti sul mercato.

In particolare, proponiamo gli inverter SolarEdge che, oltre ad evitare dispersioni dovute a temperatura e ombreggiamento nel trasformare la corrente continua in corrente alternata, hanno anche ottimizzatori di potenza integrati, capaci di garantire la massima resa energetica per ciascun modulo fotovoltaico.

 

fotovoltaico industria

 

Come T-Green realizza un fotovoltaico per industria

Per capire quale fotovoltaico industriale fa al caso della tua attività, dobbiamo innanzitutto effettuare un sopralluogo. Abbiamo bisogno di incontrarti e visitare il tuo immobile per avere un quadro chiaro e preciso delle tue necessità.

Una volta fatto questo, segue un iter preciso che prevede:

  • Una valutazione della fattibilità dell’impianto;
  • Una consulenza con i nostri tecnici per valutarne la realizzazione;
  • La progettazione dell’impianto e la realizzazione di un preventivo.

Solo dopo aver valutato attentamente tutte queste variabili siamo in grado di presentarti la soluzione più adatta ai tuoi bisogni. Ma dopotutto, si sa, le cose fatte bene richiedono tempo e dedizione.

 

Configuratore
Trova l'impianto fotovoltaico più adatto alla tua azienda
Inserisci un commento
T-Green si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contatti con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero interessare loro. Se si desidera essere contattati a questo scopo, selezionare una delle seguenti modalità di contatto:
Contattaci
Contattaci e prenota una visita gratuita e senza impegno