Siamo nella zona industriale di Milano in un'azienda di attrezzature di cablaggio abituata a consumare ogni anno 15.000 kWh di energia elettrica, pari ad una spesa di circa 3.000 €. L'azienda quest'anno ha deciso di investire una somma di denaro in un sistema di reperimento dell'energia rinnovabile, certa che sia una scelta eticamente corretta e economicamente vantaggiosa.
Sono stati installati sul tetto piano del capannone aziendale 66 moduli fotovoltaici, pari e 19,80kWp di potenza. Tale sistema fotovoltaico coprirà la totalità dei consumi energetici diurni dell'azienda consentendogli di risparmiare sui costi energetici e rientrare dall'investimento in brevissimo tempo. In media l'investimento in fotovoltaico di un'azienda si ripaga in soli 4 anni, in quanto la quota di autoconsumo diretto dell'energia durante le ore soleggiate è molto elevata.
Installare un sistema fotovoltaico dona all'azienda l'intelligente capacità di produrre in autonomia l'energia elettrica di cui ha bisogno utilizzando l'irraggiamento del sole. Ciò che ne deriva è un risparmio immediato in bolletta e una scelta di rispetto verso l'ambiente molto importanti, infatti cambiare il modo di produrre energia senza più utilizzare fonti fossili consente all'azienda di non immettere nell'aria 10 tonnellate di CO2 altamente nociva, pari al non utilizzo di ben 61 barili di petrolio ogni anno.