Detrazioni Fotovoltaico? Ecco tutto quello che c’è da sapere per il 2016

giu 10, 2016 Categoria: Impianti fotovoltaici


Per chi sono le detrazioni? Come funzionano? Quanto risparmio? Ecco una mini guida per chi decide di passare al fotovoltaico.

 

Quali opportunità ci sono oggi per chi vuole installare un impianto fotovoltaico?

Per tutti coloro che vogliono rendere green la propria abitazione e risparmiare sulla bolletta elettrica, ci sono importanti opportunità provenienti dal settore delle rinnovabili. Stiamo parlando delle detrazioni fiscali per il fotovoltaico che consentono di recuperare il 50% del totale dell’investimento e dello Scambio sul posto (SSP) che consente di “rivendere” al gestore nazionale (Enel, A2A…) l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico e non utilizzata dall’utenza.

 

L'installazione di impianti fotovoltaici per la produzione dell'energia elettrica rientra nel più ampio programma destinato alle ristrutturazioni edilizie. Si tratta, nello specifico, della possibilità di detrarre il 50% sui costi di installazione di un impianto fotovoltaico e dunque dimezzare i tempi di recupero del proprio investimento.

 

Detrazioni del 50% sul fotovoltaico, come funzionano?

In concreto, con le detrazioni per il fotovoltaico, si dà la possibilità di ricevere un rimborso Irpef annuale, applicato sui canonici dieci anni, pari al 50% dei costi sostenuti per l’installazione dell’impianto.

Se, ad esempio, l’installazione di un impianto fotovoltaico tradizionale da 4kWp richiede un investimento di 8.400 euro, con le detrazioni fiscali ti viene restituito il 50% che dimezza i costi effettivi a 4.200 euro.

 

Chi può accedervi?

Le detrazioni per il fotovoltaico al 50% sono destinate a chiunque voglia installare un impianto fotovoltaico sulla propria abitazione privata. Si tratta infatti di agevolazioni applicabili in ambito domestico-residenziale e alle quali possono accedere i soli contributori Irpef.

Ad oggi, le detrazioni fotovoltaico sono prorogate al 31 dicembre 2016. Oltrepassato tale termine, le detrazioni dovrebbero tornare al 36%.

 

Un’azienda può usufruire della detrazione fiscale?

Si, solo nel qual caso si tratti di una Società di Persone (es: SNC, SS) e in proporzione alle quote sociali. Ogni socio perciò accede alla detrazione fiscale in base alla percentuale di quote che detiene della società.

 

 

Se vuoi maggiori informazioni sulla detrazione fiscale contattaci, uno specializzato T-Green risponderà ad ogni tuo dubbio.

 


Torna al Blog
Inserisci un commento
T-Green si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contatti con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero interessare loro. Se si desidera essere contattati a questo scopo, selezionare una delle seguenti modalità di contatto:
Contattaci
Contattaci e prenota una visita gratuita e senza impegno