Cosa sono gli ottimizzatori per il fotovoltaico e a cosa servono?

mag 20, 2016 Categoria: Impianti fotovoltaici


Nel mondo del fotovoltaico sono molte le soluzioni da poter adottare e le tecnologie che in questi anni si sono migliorate sempre di più. Una di queste sono gli ottimizzatori di energia da applicare all’impianto fotovoltaico, ma di cosa si tratta? A cosa servono? Studiamoli meglio insieme.

Gli ottimizzatori per gli impianti fotovoltaici sono dei piccoli apparecchi, delle piccole scatole in plastica, che si applicano sul retro di ogni pannello fotovoltaico. Ognuna di queste “scatoline” contiene una scheda elettronica in grado di svolgere alcune interessanti funzioni:

- trasmettere, via wireless e in tempo reale, ad una centralina i dati di produzione di ogni singolo modulo,

- tenere sempre ottimale il rendimento del singolo pannello, agendo “in maniera dinamica” su corrente e tensione in relazione alle condizioni di produzione del pannello stesso.

Con un ottimizzatore di potenza, anche in caso di ombreggiamenti, sporcizia o altri fattori che ostacolano la produzione, ogni modulo sarà in grado di  dare sempre il massimo.

Gli ottimizzatori per il fotovoltaico servono a garantire in ogni istante la massima produttività possibile dei singoli moduli fotovoltaici e dell’impianto stesso. Non solo: gli ottimizzatori servono anche a monitorare in tempo reale la produzione dei singoli pannelli attraverso un collegamento wireless ad una centralina di raccolta dati. Grazie a questo sistema di monitoraggio a livello di modulo si potrà individuare tempestivamente il singolo pannello responsabile del calo produttivo.

Il sistema con gli ottimizzatori può essere applicato sia su impianti fotovoltaici monofase, sia su quelli trifase. Gli ottimizzatori di potenza massimizzano la produzione di energia di ogni modulo fotovoltaico e riducono le perdite dovute all'ombreggiamento, alla polvere e all'invecchiamento dei moduli, nonché la risoluzione di problemi in tempo reale a livello di modulo grazie al costante monitoraggio delle prestazioni tramite Internet.

 

Se vuoi maggiori informazioni sul fotovoltaico T-Green con ottimizzatori di energia non esitare a chiamare uno specializzato T-Green, siamo a tua diposizione.

 


Torna al Blog
Inserisci un commento
T-Green si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contatti con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero interessare loro. Se si desidera essere contattati a questo scopo, selezionare una delle seguenti modalità di contatto:
Contattaci
Contattaci e prenota una visita gratuita e senza impegno