Come si monitora un impianto fotovoltaico? Ecco tutto quello che c'è da sapere.

ott 09, 2019

Installare un impianto fotovoltaico oggi non significa solo posizionare dei pannelli sul tetto e un inverter nel locale tecnico della propria casa, ma sempre di più significa attivare un vero e proprio sistema in grado di auto monitorarsi e in grado di garantire all'abitazione un ottimale autoconsumo.

 

I sistemi fotovoltaici innovativi prevedono che l'inverter installato abbia a bordo un sistema di monitoraggio integrato in grado di comunicare tramite internet i dati di produzione dell'impianto. Tali dati vengono poi rielaborati e visualizzati tramite una semplice ed intuitiva applicazione scaricabile su smartphone. Il sistema di monitoraggio consente di vedere il dato reale di produzione energetica, ma anche dati storici al fine di poter paragonare le performance energetiche di differenti periodi dell'anno.

L'obiettivo? Verificare il buon funzionamento dell'impianto fotovoltaico ed avere chiaro in quali fasce orarie la produzione energetica è migliore.

La tecnologia, inoltre, oggi consente di poter apporre un'interfaccia di monitoraggio (WND) ulteriore in grado di analizzare l'energia prelevata e immessa nella rete elettrica nazionale. Questi ulteriori dati, insieme a quelli d produzione energetica fotovoltaica, consentono al proprietario dell'impianto di capire quanto in quel dato momento/giorno ha autocosumato energia direttamente dal fotovoltaico, quanta ne ha immessa ("venduta") in rete e quanta né ha prelevata. Questa radiografia completa consente al cliente di migliorare la sua percentuale di autoconsumo andando cosi ad ottimizzare il livello di risparmio che otterrà in bolletta. Qui di seguito una schermata presa dal sistema di monitoraggio SolarEdge di un nostro cliente, durante una gironata soleggiata di Ottobre.

 

 

Se stai pensando di passare all'energia rinnovabile per la tua casa, accertati che il tuo impianto fotovoltaico sia dotato di un innovativo sistema di monitoraggio completo e valuta l'acquisto dell'interfaccia WND al fine di avere sempre sotto controllo la quota di autoconsumo. Facendo cosi massimizzare il risparmio, grazie all'ottimale uso del tuo fotovoltaico, sarà semplicissimo. Inoltre l'applicazione di monitoraggio può essere utilizzata da tutti i membri della tua famiglia, in questo modo tutti possono utilizzare l'energia solare nel migliore dei modi.

Contattaci per avere il preventivo personalizzato in base ai consumi della tua abitazione, un consulente tecnico T-Green sarà a tua completa disposizione.

 

 

Configuratore
Trova l'impianto fotovoltaico più adatto per la tua casa
Torna al Blog
Inserisci un commento
T-Green si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contatti con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero interessare loro. Se si desidera essere contattati a questo scopo, selezionare una delle seguenti modalità di contatto:
Contattaci
Contattaci e prenota una visita gratuita e senza impegno