Case History | Quando un’azienda agricola sceglie l’energia rinnovabile come investimento di lungo periodo

mag 06, 2020

Immersa nel fertile territorio vicino al Lago di Garda, tra vigneti e uliveti, si trova l’azienda agricola Casello Bondoni, da anni impegnata nelle attività di vinificazione. L’azienda consuma 30.000kWh di energia elettrica ogni anno pari a circa 2.500kWh al mese e a una spesa mensile pari a circa 600 €. Vediamo nel dettaglio quale tipologia di sistema fotovoltaico gli è stato consigliato da T-Green e quali sono risultati che gli consentirà di ottenere nel lungo periodo. 

L’azienda agricola Casello Bondoni - www.casellobondoni.it - è protagonista la produzione di diversi tipi di ottimo vino tra cui il Lugana, il Marzemino, il Chiaretto e alcune grappe come la Grappa di Lugana. Si trova a Desenzano del Garda in provincia di Brescia e il suo obiettivo più grande è offrire ai suoi clienti prodotti del territorio di elevata qualità.

Perché l’azienda agricola Casello Bondoni ha scelto il fotovoltaico per produrre energia elettrica? Ecco i tre obiettivi:

  • Abbassare il costo delle bollette cercando di coprire il più possibile il fabbisogno energetico delle ore diurne;
  • Regalare ai propri prodotti un’impronta green. Il desiderio è comunicare ai proprio clienti l’estrema attenzione che l’azienda ha verso la natura e l’ambiente che la circonda;
  • Confermare la volontà dell’azienda di mantenere un equilibrio perfetto tra tradizione e innovazione tecnologica.

 

 

 

Ecco alcuni dati:

Potenza impianto fotovoltaico

25,50kWp

Tipologia pannelli fotovoltaici

Viessmann monocristallino 300W

Tipologia Inverter

Fronius con monitoraggio integrato

Energia annua prodotta dal fotovoltaico

28.000kWh (stima media di produzione)

Consumo annuo dell’azienda

30.000 kWh

Autoconsumo

Circa 45%

Rientro dell’investimento previso in

5 anni

 

È stato installato un impianto fotovoltaico di potenza di 25,5kWp con moduli fotovoltaici  monocristallini Viessmann e inverter Fronius con monitoraggio integrato. Il sistema di monitoraggio consente di monitorare l’andamento produttivo dell’impianto fotovoltaico permettendo cosi al proprietario e a noi di controllare con precisone le performance energetiche e intervenire in modo tempestivo in caso di anomalie o eventuali guasti.

 

 

L’impianto fotovoltaico installato sarà in grado di produrre ogni anno circa 28.000kWh di energia elettrica, completamente gratuita e pulita, pari alla non immissione nell’aria di ben 14 tonnellate di CO2 altamente inquinante, l’equivalente di 86 barili di petrolio.

Installare un sistema fotovoltaico su un’azienda, oggi, significa fare a tutti gli effetti un investimento di lungo periodo, sia sotto l’aspetto economico, sia per quanto riguarda il valore di attenzione ambientale. Produrre energia elettrica grazie al sole deve diventare la scelta primaria di ogni azienda agricola.

 

Anche tu per la tua azienda agricola sta pensando ad un sistema fotovoltaico in grado d sfruttare l'energia del sole? Chiamaci allo 030.2793091: insieme troveremo la soluzione giusta.

 

 

 

Inserisci un commento
T-Green si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contatti con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero interessare loro. Se si desidera essere contattati a questo scopo, selezionare una delle seguenti modalità di contatto:
Contattaci
Contattaci e prenota una visita gratuita e senza impegno