Case History | Carpenteria Belleri Srl un'azienda che ha scelto l’energia del sole installando un fotovoltaico da 44kWp

mar 05, 2020

L’azienda consuma 73.000kWh di energia elettrica ogni anno, di cui la maggior parte durante le ore diurne (fascia F1). Questo consumo si traduce in una spesa economica mensile in bollette energetiche di 1.100/1.300 €, pari a più di 14.000 € annui. Era parecchio tempo che l’azienda desiderava trovare una soluzione intelligente in grado di abbassare drasticamente questo costo e scegliere un sistema fotovoltaico perfettamente dimensionato si è rivelata la soluzione migliore sia in termini di realizzazione, sia economici. Vediamo nel dettaglio quale tipologia di sistema fotovoltaico gli è stato consigliato da T-Green e quali sono risultati che gli consentirà di ottenere nel lungo periodo. 

 

Carpenteria Belleri - www.carpenteriabelleri.it – è in provincia di Brescia e si occupa di progettazione, realizzazione e montaggio di strutture in carpenteria metallica ad uso civile ed industriale e lavorazioni meccaniche.

Perché Carpenteria Belleri ha scelto il fotovoltaico per produrre energia elettrica? Ecco le principali motivazioni:

  • Abbassare drasticamente il costo delle bollette cercando di coprire il più possibile il fabbisogno energetico delle ore diurne. Questo gli consentirà di destinare una cifra economica importante a investimenti più incentrati alla crescita di business aziendale;
  • Dare un ulteriore impronta green all'azienda cercando di arrivare a produrre la quasi totalità di energia da fonti rinnovabile.

 

 

Ecco alcuni dati:

Potenza impianto fotovoltaico

44kWp

Tipologia pannelli fotovoltaici

Viessmann 275W

Tipologia Inverter

Fronius con monitoraggio integrato

Energia annua prodotta dal fotovoltaico

48.500kWh (stima media di produzione)

Consumo annuo dell’azienda

75.000 kWh

Autoconsumo

Circa 65%

Rientro dell’investimento previso in

3 anni

 

 

È stato installato un impianto fotovoltaico di potenza di 44kWp con moduli fotovoltaici Viessmann e inverter Fronius con monitoraggio integrato.

L’impianto fotovoltaico installato sarà in grado di produrre ogni anno circa 48.500kWh di energia elettrica, completamente gratuita e pulita, pari alla non immissione nell’aria di ben 25 tonnellate di CO2 altamente inquinante, l’equivalente dell’inquinamento prodotto da un auto che percorre 198.000 chilometri.

Installare un sistema fotovoltaico su un’azienda, oggi, significa fare a tutti gli effetti un investimento di lungo periodo, e tenere monitorate tutte le voci di risparmio è fondamentale per essere consapevoli della scelta fatta e controllare che l’investimento vada nella direzione giusta e si ripaghi nel più breve tempo possibile.

 

Il monitoraggio integrato consente di verificare in ogni momento e in qualsiasi luogo ci si trovi l’andamento produttivo dell’impianto nel suo complesso, tale controllo viene eseguito da T-Green quotidianamente, ma anche il cliente ha la possibilità di monitorare in piena autonomia il suo impianto fotovoltaico tramite il suo pc o smartphone attraverso una semplice ed intuitiva applicazione.

Un attento monitoraggio consente di capire perfettamente come la resa produttiva dell’impianto fotovoltaico si distribuisce durante il giorno e, di conseguenza, permette di poter spostare e concentrare  i consumi energetici in relazione ai momenti più produttivi. La conseguenza è l’ottimizzazione della percentuale di autoconsumo e quindi l’ottimizzazione del risparmio.

 

Anche tu per la tua azienda sta pensando ad un sistema fotovoltaico in grado d sfruttare l'energia del sole? Chiamaci allo 030.2793091: insieme troveremo la soluzione giusta.

Inserisci un commento
T-Green si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contatti con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero interessare loro. Se si desidera essere contattati a questo scopo, selezionare una delle seguenti modalità di contatto:
Contattaci
Contattaci e prenota una visita gratuita e senza impegno