Quali sono le caratteristiche dei pannelli fotovoltaici?

Esistono tanti modelli e tipologie di pannelli fotovoltaici, tutti con caratteristiche simili e al tempo stesso diverse. Se cerchi un po’ di chiarezza, T-Green ti viene in soccorso: scopri in questa pagina tutte le caratteristiche imprescindibili dei pannelli fotovoltaici in commercio e scopri quali soluzioni possiamo installare sul tetto di casa tua o della tua azienda

In questa pagina, troverai informazioni e caratteristiche dei pannelli fotovoltaici. In particolare:

Pannelli fotovoltaici: cosa sono e a cosa servono

Un pannello fotovoltaico costituisce una parte di un impianto progettato e realizzato per trasformare l’energia solare in elettricità. Si tratta per l’appunto di una fonte di energia rinnovabile e pulita.

I pannelli, grazie alle loro speciali caratteristiche, sono in grado di catturare l’irraggiamento solare che ricevono e di trasformarlo in energia elettrica che, collegando l’impianto ai sistemi elettrici, contribuisce al fabbisogno energetico della tua casa o della tua azienda.

Come avviene la conversione di energia?

  • Prima di tutto, i pannelli sono costituiti da celle che possono assorbire il calore ricevuto dai raggi solari
  • In secondo luogo, l’impianto trasforma questo calore in energia elettrica a corrente continua
  • Per poter essere usufruita, la corrente viene trasformata da continua ad alternata grazie agli inverter
  • Infine, l’elettricità viene convogliata verso l’edificio preposto, dove sarà in grado di alimentare l’illuminazione, gli elettrodomestici, i macchinari e tanto altro

caratteristiche impianti fotovoltaici

Tutte le caratteristiche dei pannelli fotovoltaici disponibili

Per capire come funzionano i pannelli fotovoltaici, è importante analizzarne le caratteristiche. Alla base del loro funzionamento, infatti, c’è un sistema che produce calore non per combustione ma raccogliendo la radiazione solare.

In particolare, l’impianto di cui fanno parte i pannelli fotovoltaici è caratterizzato da:

  • un reticolato di celle, che abbiamo citato in precedenza, realizzato in silicio
  • uno strato in fibra di vetro, posto al di sopra delle celle per proteggerle
  • uno strato plastico, posto al di sotto delle celle per aumentarne la resistenza
  • una struttura di supporto, generalmente in alluminio, con cui saldare ogni singolo modulo al tetto dell’abitazione o dell’azienda

Tutte queste componenti sono studiate per essere resistenti contro gli agenti esterni, le intemperie e la corrosione, così da garantire all’impianto una durata e un rendimento più ottimali e longevi.

Le celle dei pannelli fotovoltaici hanno una caratteristica particolare, ovvero sono realizzate in silicio. Per gli impianti, viene utilizzato il silicio cristallino, che si divide in:

  • monocristallino, il più utilizzato e dalle performance migliori
  • policristallino, ormai non più impiegato perché offre performance inferiori

Affinché il silicio monocristallino produca energia elettrica, il corretto orientamento e la giusta inclinazione saranno fondamentali, oltre a essere sicuri che i moduli non siano coperti da ombreggiature, in modo da ottimizzare la ricezione di raggi solari.

Oltre alle caratteristiche che abbiamo visto finora, i pannelli fotovoltaici sono dotati di elementi non sempre visibili ma che rappresentano il fulcro delle loro prestazioni. Stiamo parlando di:

  • inverter, che come abbiamo detto trasforma la corrente continua in alternata
  • quadro elettrico e contatore
  • cavi di collegamento dell’impianto al sistema elettrico
  • eventualmente, sistema di accumulo, ovvero un sistema di batterie al litio in grado di immagazzinare e conservare l’energia inutilizzata per il futuro o nei momenti in cui manca il sole

Vuoi sapere di più sulle caratteristiche degli impianti fotovoltaici?

Contattaci
Contattaci per avere maggiori informazioni

Le diverse tipologie di pannelli fotovoltaici

Le caratteristiche dei pannelli fotovoltaici sono più o meno le stesse per la maggior parte dei moduli. Bisogna sapere, però, che delle differenze possono sorgere nel momento in cui si sceglie un impianto con una tipologia di funzionamento diverso.

Infatti, possiamo individuare 3 tipologie principali di sistemi:

  • gli impianti tradizionali, la configurazione standard più economica e senza accumulo
  • gli impianti on grid, la tipologia più venduta, compatibile con le batterie di accumulo e certificata CEI 0-21
  • gli impianti off grid, ideali per le zone isolate e lontane dai centri abitati

Vediamo più nello specifico quali sono le caratteristiche di questi pannelli fotovoltaici:

 

 

CARATTERISTICHE

TRADIZIONALI

ON GRID

OFF GRID

L’allacciamento alla rete elettrica nazionale è garantito

✔️ 

✔️

È compatibile con un sistema di accumulo

✔️

✔️

È possibile aderire allo Scambio sul posto, ovvero rivendere al GSE l’energia prodotta in eccesso

✔️ 

✔️

✔️ 

Alimenti il tuo fabbisogno più autonomamente, sfruttando le batterie di accumulo

✔️

✔️ 

Ideale per strutture isolate e mobili dove la rete elettrica difficilmente arriva

✔️ 

È più sicuro in caso di sbalzi o tagli della corrente perché hai sempre una fonte di energia a disposizione

✔️

✔️ 

Rendi la produzione e il consumo di energia più efficienti

✔️ 

✔️

✔️ 

Per i pannelli fotovoltaici con le caratteristiche migliori, rivolgiti a T-Green

Noi di T-Green da anni forniamo ai nostri clienti impianti fotovoltaici residenziali e commerciali, affinché tutti possano iniziare a percorrere la strada della sostenibilità trasformando la luce solare in energia elettrica tramite i nostri pannelli in silicio monocristallino.

In particolare, i moduli fotovoltaici che forniamo provengono da due dei marchi più affidabili sul mercato:

Per capire quali sono i migliori pannelli fotovoltaici, bisogna individuare le caratteristiche di cui sono dotati e analizzare i bisogni della propria abitazione o della propria azienda. Per esempio, alcuni criteri di valutazione fondamentali sono:

  • L’efficienza dell’impianto, da comparare tra celle fotovoltaiche in silicio monocristallino, che in generale si assesta tra il 15 e il 22%.
  • La garanzia di prodotto contro i difetti di fabbricazione, che può variare a seconda delle condizioni poste dal fabbricante. Solitamente è pari all’80-85% a partire dai 25-30 anni.
  • La perdita delle prestazioni, una caratteristica dei pannelli fotovoltaici da tenere in considerazione. Si stima infatti che i moduli perdano circa l’1% della loro efficienza all’anno dopo 20-25 anni di pieno funzionamento. La garanzia in questo caso dipende dal fabbricante.
  • Il coefficiente di temperatura, ovvero il dato che stabilisce il calo di rendimento del pannello a seconda della temperatura dell'irraggiamento solare che riceve. Il coefficiente varia dal -0,5% nei moduli meno efficienti fino all -0,25% in quelli più efficienti

Riassumiamo quindi di seguito le caratteristiche dei pannelli fotovoltaici SunPower e Viessmann fornite da T-Green:

 

 

CARATTERISTICHE

SUNPOWER

VIESSMANN

Efficienza

22%

21,3%

Garanzia sulle prestazioni

40 anni

25 anni

Garanzie sul prodotto

25 anni

12 anni

Coefficiente temperatura

-0,27% / °C

-0,34% / °C

Con il nostro servizio, ti aiuteremo a identificare la soluzione che meglio si adatta alle tue esigenze e che può ottimizzare in modo incredibile la tua produzione e i tuoi consumi di energia, sia in azienda che a casa.

Oltre a illustrarti e ad analizzare le caratteristiche dei nostri pannelli fotovoltaici, il nostro servizio completo include:

  • sopralluogo e controllo del tetto aziendale o residenziale, così da definire al meglio la tipologia di installazione richiesta
  • verifica della fattibilità del progetto di montaggio
  • installazione chiavi in mano dell’impianto desiderato in soli 2 giorni lavorativi, a opera dei nostri tecnici specializzati
  • supporto durante la compilazione dei documenti richiesti per accedere alle detrazioni fiscali garantite dallo stato, che permettono di abbattere notevolmente la spesa di investimento iniziale
  • servizio 1 Anno Insieme a Te, attraverso cui ci occupiamo di controllare il corretto funzionamento del tuo impianto durante il suo primo anno di vita, con report trimestrali e un check up finale

Affidati a chi conosce tutte le caratteristiche dei pannelli fotovoltaici per filo e per segno! Noi di T-Green operiamo nel Nord Italia, perciò se la tua azienda, la tua industria, la tua abitazione o il tuo condominio necessita di una fonte rinnovabile come il fotovoltaico, siamo i fornitori giusti a cui rivolgersi.

Richiedici ora un preventivo gratuito e diventa anche tu un po’ più green!

Contattaci
Contattaci per un preventivo senza impegno

 

 

Contattaci
Contattaci e prenota una visita gratuita e senza impegno