Sei titolare di un’azienda agricola e stai pensando di installare un impianto fotovoltaico? Devi sapere che si tratta di una scelta a dir poco lungimirante: il binomio azienda agricola/fotovoltaico è vincente, sotto molteplici aspetti.
Aziende agricole e fotovoltaico sembrano fatti apposta per andare a braccetto come soggetti della stessa frase. Le aziende agricole, infatti, possono trarre vantaggio dall’installazione di un impianto fotovoltaico da due principali punti di vista:
- Economico: ogni mese, le aziende agricole spendono migliaia di euro in fornitura di energia elettrica. Con il fotovoltaico, possono autoprodurre grandi quantità di elettricità, riducendo notevolmente le spese;
- Etico: grazie al fotovoltaico, le aziende agricole possono ridurre le emissioni di CO2 , assumendo un comportamento green, nel rispetto della stessa terra da cui traggono beneficio.
Aziende agricole e fotovoltaico: perché conviene
Con un impianto fotovoltaico, le aziende agricole possono tagliare una volta per tutte i costi legati al consumo di energia elettrica, producendola autonomamente e autoconsumandola. Non solo! Nel caso in cui ne producano in eccesso, hanno addirittura la possibilità di “rivenderla” al sistema di distribuzione nazionale attraverso il sistema dello Scambio sul Posto, ricevendo compensi sotto forma di conguagli in bolletta.
In più, investendo nell’installazione di un fotovoltaico, le aziende agricole accrescono il valore dei propri immobili sul mercato.
Le aziende agricole diventano green grazie al fotovoltaico
I vantaggi del fotovoltaico per le aziende agricole non si fermano al portafoglio. Queste, infatti, possono beneficiare dell’installazione di un fotovoltaico anche dal punto di vista dell’immagine. Investire in scelte ecosostenibili contribuisce a renderle più green, accrescendone allo stesso tempo la credibilità, sia agli occhi dei clienti che dei competitors.
Un’azienda agricola che produce energia pulita è in grado di entrare in completa armonia con l’ambiente che la circonda e con la terra con cui lavora.
Aziende agricole e fotovoltaico, un grande sì per T-Green
T-Green realizza impianti fotovoltaici commerciali ideali per le aziende agricole, disponibili in diverse potenze: da 10 a 100 kW, a seconda delle esigenze di energia del cliente. Generalmente, aziende agricole di media grandezza hanno bisogno di impianti di almeno 20 kW di potenza; quelle più grandi, invece, possono richiedere impianti che vanno dai 50 ai 100 kW.
Come aiutiamo le aziende agricole a scegliere il fotovoltaico adatto
Non tutte le aziende agricole sono uguali! Ognuna ha dei bisogni energetici e degli spazi disponibili ben precisi, che richiedono uno studio progettuale a sé stante. Dunque, per capire quale fotovoltaico fa al caso tuo, abbiamo bisogno di incontrarti ed effettuare un sopralluogo nella tua azienda.
Una volta verificata la fattibilità progettuale, ti presentiamo un preventivo, che comprende:
- La realizzazione del progetto;
- L’installazione del fotovoltaico chiavi in mano;
- La gestione della burocrazia, completamente a carico nostro;
- La predisposizione per lo Scambio sul Posto;
- Un sistema di monitoraggio integrato, con controllo anche da remoto;
- Un servizio di assistenza valido per un anno a seguito dell’installazione del fotovoltaico.
Per realizzare i nostri impianti fotovoltaici, ci serviamo soltanto dei migliori materiali disponibili sul mercato, come SunPower e SolarEdge, e grazie ai nostri servizi puoi iniziare a usare il tuo fotovoltaico fin da subito, senza mai restare solo!