Agevolazioni fotovoltaico imprese: quali saranno nel 2021?

feb 08, 2021 Categoria: Curiosità

Ci siamo lasciati alle spalle il 2020 consapevoli che le agevolazioni sul fotovoltaico dedicate alle imprese ci sono, e fiduciosi che saranno sempre di più e sempre più accessibili nel 2021. Ma sarà davvero così? Facciamo insieme una breve carrellata delle agevolazioni che ci hanno accompagnato nel 2020, per vedere poi cosa avrà in serbo per le aziende il 2021.

 

agevolazioni fotovoltaico imprese

 

Agevolazioni sul fotovoltaico per imprese valide nel 2020

Il 2020 è stato senza dubbio un anno tragico senza precedenti ma, almeno dal punto di vista delle agevolazioni dedicate al fotovoltaico per le imprese, ci ha regalato qualche soddisfazione: incentivi importanti, che hanno sicuramente aiutato a fare la differenza. Rivediamoli insieme:

  • Credito d’imposta al 6%: la Legge di Bilancio 2020 ha concesso un credito d’imposta del 6% a chiunque volesse installare un impianto fotovoltaico a servizio della propria attività, nel campo del commercio, dell’industria o dell’agricoltura, fino ad una spesa massima di 2 milioni di euro;
  • Reverse Charge: si tratta per lo più di un meccanismo fiscale che ha permesso alle imprese di essere esentate dal pagamento dell’IVA nel momento in cui hanno acquistato un impianto fotovoltaico;
  • Nuova Sabatini: questo provvedimento è stato messo in atto con lo scopo di migliorare l’accesso al credito delle piccole e medie imprese, per agevolare l’acquisto di nuovi macchinari, impianti e attrezzature. Il finanziamento ha coperto cifre di importo compreso tra i 20.000 euro e i 4 milioni di euro;
  • Scambio sul Posto: si tratta di un tipo di agevolazione di cui i proprietari di un impianto fotovoltaico hanno potuto e potranno usufruire sempre. Questo sistema prevede che l’energia prodotto in eccesso e non autoconsumata possa essere “venduta” al Gestore del Servizi Energetici, che la riconosce sotto forma di conguagli in bolletta.

 

Desideri installare un impianto fotovoltaico aziendale, ma non sai a quali incentivi puoi accedere?

Contattaci
Contattaci per un preventivo senza impegno

 

Quali saranno le agevolazioni sul fotovoltaico per le imprese nel 2021?

Il 2021, almeno per quanto riguarda le agevolazioni riservate alle imprese per l’installazione di un impianto fotovoltaico, ha in serbo grandi novità! Vediamole insieme:

  • Credito d’imposta al 10%: la Legge di Bilancio 2021 prevede che, alle aziende che hanno intenzione di investire in un impianto fotovoltaico al servizio della propria attività, venga concesso un Credito d’imposta pari al 10%, su una spesa massima di 2 milioni di euro. Sarà possibile accedere al credito all’interno di una finestra temporale che va dal 16/11/2020 al 31/12/2021, o addirittura fino al 30/06/2022, a condizione che venga versato almeno il 20% dell’investimento totale entro il 31/12/2020;
  • Nuova Sabatini: ne abbiamo già sentito parlare nel 2020, ma questo provvedimento vedrà qualche modifica nel 2021. La nuova Legge di Bilancio prevede che questo piano di finanziamenti venga semplificato, agevolando il processo di erogazione del contributo. Nel 2020, il finanziamento doveva essere ripartito in sei quote, con l’eccezione dei prestiti fino a 200mila euro, che sono stati versati per intero. Con la nuova Legge di Bilancio, verrà estesa l’opzione di versamento dell’intera somma a tutte le cifre, coprendo una spesa che va da un minimo di 20 mila a un massimo di 4 milioni di euro.

 

agevolazioni fotovoltaico imprese

 

Alcune agevolazioni sul fotovoltaico per le imprese restano invariate

Nel passaggio dal 2020 a 2021, due certezze resteranno invariate: Reverse Charge e Scambio sul Posto. Queste agevolazioni per le imprese contribuiscono a fare del fotovoltaico una scelta non solo conveniente dal punto di vista etico e ambientale, ma anche economico.

Installando un impianto fotovoltaico, infatti, le aziende hanno la possibilità di rendersi indipendenti dal sistema nazionale e di provvedere autonomamente almeno al 60% del proprio fabbisogno energetico, tagliando una volta per tutte i costi in bolletta.

L’importante è saper scegliere un partner attento e affidabile, che sappia indirizzare verso l’incentivo più adatto.

 

Desideri installare un impianto fotovoltaico aziendale, ma non sai a quali incentivi puoi accedere?

Contattaci
Contattaci per un preventivo senza impegno
Inserisci un commento
T-Green si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contatti con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero interessare loro. Se si desidera essere contattati a questo scopo, selezionare una delle seguenti modalità di contatto:
Contattaci
Contattaci e prenota una visita gratuita e senza impegno