La tecnologia delle batterie d’accumulo garantisce una maggiore efficienza sia in fase di accumulo che in fase di rilascio dell’energia. Vediamo nel dettaglio i vantaggi:
· Le batterie al litio consentono, se allacciate ad un impianto fotovoltaico con prodotti di qualità, di coprire l’80% del fabbisogno energetico dell’abitazione, in quando forniscono la casa di energia pulita e gratuita anche durante le ore serali e notturne.
· Garantiscono una resa immediata dell’energia. Questo significa che l’energia immagazzinata la puoi utilizzare fin da subito, non è necessario attendere che la carica sia completa, massimizzando cosi la loro efficienza.
· Le batterie al litio hanno una durata doppia rispetto alla vecchia tecnologia delle batterie al piombo: queste ultime durano infatti circa 5-6 anni, contro i 10-12 anni delle batterie al litio.
Un consiglio: quando acquisti un impianto fotovoltaico ad accumulo con batterie al litio, verifica che queste abbiano ottenuto la certificazione CEI 0-21. Questo marchio permette infatti di accedere allo scambio sul posto, ovvero alla possibilità di vendere l’energia prodotta in eccesso alla GSE, il Gestore Nazionale dei Servizi Energetici. Lo scambio sul posto rappresenta un’opportunità unica per gli impianti fotovoltaici allacciati alla rete elettrica nazionale, con cui è possibile trasformare fin da subito l’investimento effettuato in guadagni.