Quando conviene il fotovoltaico con accumulo?

apr 14, 2020 Categoria: Impianti fotovoltaici

Il fotovoltaico con accumulo è la soluzione ideale se vuoi raggiungere la totale indipendenza energetica: addio bollette! Installare un accumulatore per fotovoltaico è quasi sempre la scelta più conveniente; quando non lo è, dipende dalle abitudini di consumo e da alcuni altri fattori.

 

 

Che cosa è un accumulatore per fotovoltaico?

I sistemi di accumulo per fotovoltaico sono sistemi a batterie. Nelle batterie, viene immagazzinata l’energia in surplus, ossia l’energia che il fotovoltaico con accumulo ha prodotto, ma che non è stata consumata perché, in un determinato momento, non c’era richiesta di corrente.

L’energia elettrica immagazzinata nelle batterie di accumulo rimane come scorta, e può essere utilizzata in qualsiasi momento, al bisogno: la notte, per esempio, oppure quando il meteo è sfavorevole e i pannelli sul tetto riescono ad assorbire e convertire solo poca energia.

 

Quali sono i migliori accumulatori per fotovoltaico?

I sistemi di accumulo per il fotovoltaico non sono tutti uguali: alcuni sono molto più efficienti di altri grazie alla loro capacità, alla potenza e al numero di cicli garantiti.

  • La capacità di una batteria è la misura che descrive la quantità di energia accumulabile ed erogabile.
  • La potenza indica invece la velocità con cui l’accumulatore immagazzina e rilascia energia.
  • Il numero di cicli indica per quante volte la batteria può essere caricata e scaricata prima che perda in efficienza.

È chiaro, quindi, che i migliori sistemi di accumulo sono quelli che garantiscono una buona capacità, ottima potenza e un alto numero di cicli.

 

I migliori accumulatori per fotovoltaico secondo T-Green

In base a questi requisiti, in T-Green abbiamo selezionato due tra le migliori batterie d’accumulo presenti sul mercato. Si tratta delle batterie al litio LG Chem e delle batterie al litio Tesla Powerwall, ecco le loro caratteristiche tecniche:

 

 

LG Chem

Tesla Powerwall

Capacità

7kWh

13,5kWh

Garanzia prodotto

10 anni

10 anni

Tipologia di batteria

litio

litio

Peso

76kg

122kg

Dimensioni

744 x 692 x 206

1150 x 755 x 155

 

Quando conviene di più l’impianto fotovoltaico con accumulo?

Il fotovoltaico con accumulo, tuttavia, non sempre è la soluzione ideale; in certi casi, un fotovoltaico tradizionale è sufficiente a coprire il fabbisogno energetico di una casa.

In generale, la nostra esperienza ci dice che un sistema di accumulo è particolarmente indicato se:

  • consumi molta corrente durante la sera, la notte e la mattina presto. Se, per esempio, esci presto per andare al lavoro, rimani fuori tutto il giorno e rincasi solo a sera, il fotovoltaico con accumulo è l’ideale, perché ti permette di utilizzare, durante le ore di buio, l’energia accumulata durante le ore di luce.
  • punti all’indipendenza totale dal fornitore di energia elettrica. Non ne vuoi più sapere delle bollette? Autoconsumi l’energia prodotta durante il giorno ma vorresti sfruttare il fotovoltaico anche per i consumi ridotti della sera? Allora il fotovoltaico con accumulo è la scelta giusta per te.

 

 

Quiz
Se installo i pannelli fotovoltaici, cosa succede al mio tetto?

 

 

Vuoi conoscere i dettagli dei nostri servizi? Contattaci tramite il form qui sotto!

Inserisci un commento
T-Green si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contatti con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero interessare loro. Se si desidera essere contattati a questo scopo, selezionare una delle seguenti modalità di contatto:
Contattaci
Contattaci e prenota una visita gratuita e senza impegno