Quale impianto fotovoltaico scegliere?

Quando matura la scelta di passare al fotovoltaico, una delle domande più ricorrenti è: “quale impianto fotovoltaico scegliere”?

Già, perché nella scelta dell’impianto fotovoltaico che meglio soddisfa le proprie esigenze energetiche, bisogna prendere in considerazione non solo la potenza energetica, ma anche la stessa tecnologia.

Esistono, ad esempio, gli impianti fotovoltaici tradizionali, quelli On-Grid e gli impianti fotovoltaici Off-Grid.

Alla domanda “quale impianto fotovoltaico scegliere” va quindi anteposta la scelta legata alla tecnologia stessa.

Ad esempio, gli impianti fotovoltaici tradizionali sono quelli che, seppur riducendo al minimo il consumo di energia esterna, rimangono connessi alla rete elettrica nazionale.

Gli Off-Grid sono invece gli impianti fotovoltaici scelti nella maggior parte dei casi da immobili che non hanno la possibilità di collegarsi alla rete elettrica nazionale (baite, case vacanza, ecc) e da strutture mobili quali camper e barche.

Esistono anche gli impianti On-Grid, via di mezzo tra i due precedenti. Questi hanno sia le batterie d’accumulo (presenti nelle soluzioni Off-Grid) che l’allacciamento alla rete elettrica (Scambio sul Posto).


Quali altri aspetti vanno presi in considerazione nella scelta di quale impianto fotovoltaico scegliere?

Sicuramente le esigenze energetiche di chi lo installa, quindi la potenza dell’impianto.

Vi sono soluzioni adatte ai consumi domestici medi di una famiglia composta da 4 persone (per la quale un 3kW potrebbe bastare) e ci sono soluzioni che sono perfettamente in grado di corrispondere l’energia necessaria a far funzionare intere linee produttive di un grande capannone.

La potenza dell’impianto fotovoltaico si calcola in base ai consumi annui che ha in media una famiglia. Questo dato è riportato sulla bolletta energetica alla voce “consumi annui” e la sigla corretta da guardare è kWh. Ad esempio: per un consumo di 3.200kWh/anno è ideale un impianto fotovoltaico da 3kWp, per 5.500kWh/anno un 5kWp di impianto è sufficiente.

In base alla qualità dei pannelli e dei diversi componenti dell’impianto, vi sono poi la resa annua e la durata nel tempo.

Oggi, i più affidabili in termini di qualità di prodotto e di longevità negli anni, rimangono i pannelli fotovoltaici di produzione europea o americana, nel dettaglio i migliori sul mercato sono quelli ad “alta resa” SunPower, ossia quelli in grado di avere una produzione energetica maggiore rispetto ai normali moduli fotovoltaici policristallini e perciò in grado di dare una performance migliore all’impianto fotovoltaico.

Se poi li fai installare da un partner certificato SunPower hai anche una garanzia totale di 25 anni sia sul prodotto che sulla percentuale di produzione energetica.

T-Green è installatore riconosciuto e certificato SunPower.

Contattaci
Contattaci e prenota una visita gratuita e senza impegno
10 Anni di Noi!
L’anno 2023 segna un traguardo importante: i 10 anni di T-Green. Con te al nostro fianco siamo cresciuti giorno dopo giorno, fino a diventare una grande famiglia. E da oggi, come regalo, desideriamo indossare un nuovo abito. La nuova veste grafica vuole essere un gesto di cura e attenzione, rispecchia il presente e il futuro di T-Green, ma sempre con uno sguardo rivolto a dove tutto è iniziato.
Ci piace saperti con noi: festeggiamo insieme!