Sapevi che la quantità di energia prodotta da un impianto fotovoltaico non è sempre costante? La sua efficienza dipende infatti da numerose variabili che possono portare a potenze più o meno produttive. Ecco perché a volte può essere necessario intervenire con un aumento della potenza del fotovoltaico. Vediamo che cosa significa e come funziona.
In questo articolo vediamo:
Cosa significa aumentare la potenza del fotovoltaico?
Con aumento della potenza del fotovoltaico si intende l’estensione della capacità di un impianto fotovoltaico di generare energia.
Questo rafforzamento dell’impianto può essere ottenuto in diversi modi:
- Installando ulteriori pannelli solari
- Aggiornando l'inverter
- Affidandosi a ottimizzatori di potenza
- Procedendo con interventi di revamping o di repowering
Ma perché dovresti intervenire con questa ottimizzazione dell’impianto?
Prima di tutto, è bene ricordare che gli impianti fotovoltaici più datati potrebbero non essere più efficienti come una volta. In questi casi, aumentare la potenza dell'impianto può rappresentare un significativo incremento dell'efficienza energetica e, di conseguenza, un risparmio ancora maggiore sulle bollette.
Inoltre, l'aumento della potenza del fotovoltaico permette di generare più energia rispetto alla capacità originale dell'impianto, fattore che può tradursi in una quantità extra di energia da vendere poi al GSE tramite lo Scambio sul Posto/Ritiro dedicato.
Insomma, efficientare il tuo impianto fotovoltaico può rappresentare un grande vantaggio sia dal punto di vista energetico che economico, oltre a permetterti di preservare la produttività per periodi di tempo molto lunghi, se fatto nel modo giusto.
Revamping VS Repowering
Il revamping è un processo che comporta operazioni volte a migliorare e modernizzare impianti fotovoltaici ormai vecchi che mostrano problemi di rendimento e che rischiano di non aderire più alle normative del GSE, rendendo così necessario un aggiornamento dell’impianto.
Il revamping implica la sostituzione di componenti fondamentali dell’impianto come i moduli o l’inverter per ripristinare la potenza iniziale.
Stando a quanto stabilito dal GSE, gli interventi di revamping si dividono in:
- Significativi: si tratta di interventi che devono essere obbligatoriamente comunicati al GSE perchè vanno a:
- Sostituire o rimuovere i componenti principali dell'impianto
- Spostare i moduli
- Modificare il regime di cessione in rete
- Non significativi: prevedono la sostituzione o lo spostamento di componenti minori, motivo per cui non è necessario fare alcuna comunicazione al GSE.
Il repowering, invece, è un intervento che amplifica la potenza nominale dell'impianto attraverso l'aggiunta di componenti come i sistemi di accumulo e gli ottimizzatori di potenza. Si tratta, quindi, di un innalzamento della potenza e di un'estensione dell'impianto fotovoltaico. Il repowering ci consente di migliorare la potenza del nostro impianto fotovoltaico, con la capacità di superare persino le prestazioni iniziali.
Affidati a T-Green per aumentare di potenza il tuo impianto fotovoltaico!
Il regolamento per aumentare la potenza
Per quanto riguarda l'aumento di potenza di un impianto fotovoltaico, la normativa corrente stabilisce che ogni impianto facente parte del Conto Energia deve soddisfare due requisiti fondamentali:
- Deve avere un solo punto di connessione alla rete elettrica
- Non deve essere condiviso con altre installazioni
A queste condizioni si aggiunge un terzo requisito relativo alle possibilità di un aumento di potenza, infatti ogni modifica apportata alla configurazione dell'impianto che possa portare ad un aumento della potenza, deve essere notificata al GSE per permettere le relative istruttorie.
In caso contrario, potrebbe verificarsi la perdita o la sospensione del diritto agli incentivi.
In caso decidessi di aumentare la potenza del tuo impianto tramite revamping o repowering, ricorda che il GSE, al fine del mantenimento degli incentivi, consente:
- Un massimo del 5% in più per gli impianti sotto i 20kW di potenza
- L’1% in più per impianti sopra i 20 kW di potenza
Il ruolo degli ottimizzatori di potenza
Gli ottimizzatori di potenza sono dispositivi in grado di monitorare e regolare la performance di ciascun pannello solare all'interno dell'impianto fotovoltaico.
Grazie a degli algoritmi avanzati, possono:
- Massimizzare la produzione di energia di ciascun modulo fotovoltaico indipendentemente dalle condizioni di ombreggiamento o dal degrado dei singoli pannelli
- Controllare in ogni momento l’andamento del proprio impianto, monitorando ogni singolo modulo separatamente
In questo modo, contribuiscono a rendere l'intero sistema più efficiente e performante e quindi ad aumentare la resa complessiva dell'impianto, generando una maggiore quantità di energia e conseguentemente un risparmio economico più elevato.
Sei pronto ad aumentare la potenza del tuo impianto fotovoltaico? T-Green è qui per te!