Installazione pannelli fotovoltaici integrati: affidati agli esperti

dic 04, 2023

Nell'era dell'ecosostenibilità, i pannelli fotovoltaici si sono affermati come una delle soluzioni più efficaci per la produzione di energia pulita. Ma quando si tratta di integrarli nell'architettura delle nostre abitazioni, come si può bilanciare estetica e funzionalità senza compromessi? Scopri in questo articolo cosa sono i pannelli fotovoltaici integrati, come funziona la loro installazione e cosa T-Green può offrirti!

 

installazione-impianto-fotovoltaico-integrato

Vediamo in questo articolo:

Quando si parla di pannelli fotovoltaici integrati?

Quando si decide di installare dei pannelli fotovoltaici integrati, si sceglie non solo un sistema in grado di produrre energia pulita, ma che funge anche da copertura, sostituendo gli elementi tradizionali di copertura del tetto, come le tegole

In questo modo, i pannelli non vengono semplicemente posizionati sul tetto, ma diventano essi stessi il rivestimento superiore di casa.

Gli obiettivi di questo tipo di impianto sono prevalentemente tre, ovvero:

  • Fornire energia: simile agli altri tipi di impianti, l'obiettivo cardine è trasformare l'energia del sole in elettricità per rispondere alle proprie esigenze energetiche
  • Proteggere l'edificio: sostituendo le tradizionali tegole con una copertura fatta in lamiera grecata su cui vengono fissati i pannelli, l'impianto ha il compito di proteggere la struttura dai fenomeni atmosferici 
  • Conservare la bellezza di edifici storici o soggetti a vincoli paesaggistici, coniugando così la praticità del fotovoltaico con il design.

Integrato VS Non integrato

Non tutti gli impianti fotovoltaici sono uguali: impianto integrato, parzialmente integrato, non integratoqual è la differenza?

  • Impianto fotovoltaico integrato: come già anticipato, rappresenta il perfetto equilibrio tra estetica e funzione. I pannelli fotovoltaici sono perfettamente complanari alla struttura, garantendo così protezione dalle intemperie e al contempo una regolare produzione di energia pulita. Sono una soluzione perfetta sia per le nuove costruzioni che per la ristrutturazione di edifici esistenti
  • Impianto fotovoltaico non integrato: si tratta della tipologia tradizionale. Qui, i pannelli pannelli sono ancorati al tetto con delle staffe e presentano una leggera sporgenza rispetto alla struttura

Come si svolge l’installazione di un impianto integrato

Installare dei pannelli fotovoltaici integrati non è una passeggiata

Abbiamo visto infatti che oltre alla produzione di energia, l’impianto deve garantire la protezione dell’edificio dalle intemperie. Per raggiungere questo obiettivo, è molto importante che il sistema sia accuratamente disegnato per difendere l'edificio da potenziali infiltrazioni d'acqua nei giorni di pioggia, avvalendosi di specifiche guaine e soluzioni impermeabilizzanti.

Si tratta quindi di una competenza che va oltre la semplice installazione, infatti è richiesto anche un approccio architettonico.

Per quanto riguarda l’installazione vera e propria di un impianto integrato, i pannelli vengono collocati in modo da allinearsi perfettamente con la parte superiore dell'edificio.

Per quanto riguarda le nuove costruzioni, spesso si opta per inserire i pannelli sul tetto fin dall'inizio, assicurando così un impatto ambientale ridotto, tipico di queste soluzioni. Questo significa che, già nella fase di progettazione, si prevede la posa di una lamiera grecata nella zona che verrà coperta dal campo fotovoltaico. In questo modo si riuscirà ad avere una perfetta integrazione architettonica.

Per gli edifici più vecchi, invece, prima di installare qualsiasi cosa, è essenziale effettuare degli accurati controlli, necessari per verificare che l'edificio possa supportare il peso dei pannelli senza problemi di stabilità. Una volta ottenuta l'approvazione, si possono sostituire le vecchie tegole, far posare la copertura in lamiera grecata da un esperto coperturista e fissarci poi i moduli fotovoltaici.

Affidati a degli esperti per l’installazione dei tuoi pannelli integrati e regala alla tua casa un futuro sostenibile. T-Green ti aspetta!

Contattaci
Contattaci per avere maggiori informazioni

Il servizio di T-Green

Con T-Green, l’installazione di nuovi pannelli fotovoltaici integrati è facile esenza stress. Con il nostro servizio completo, otterrai un impianto non solo efficiente, ma anche elegante e piacevole da vedere!

Ecco cosa accadrà durante la tua esperienza con noi:

  • Inizieremo con un sopralluogo accurato per determinare la soluzione ideale per te
  • Successivamente procederemo con la completa installazione dell’impianto
  • Una volta conclusa l’installazione, rimarremo accanto a te per un anno! Grazie al nostro servizio “1 anno insieme a te” ti forniamo un supporto completo con check-up e report trimestrali, garantendo che il tuo investimento sia sempre al massimo delle prestazioni
  • Ti aiuteremo inoltre a gestire la burocrazia, occupandoci di tutte le pratiche necessarie, comprese quelle per accedere agli incentivi statali.

A proposito di incentivi, se ancora non li conosci… affidati alla nostra guida gratuita e scopri tutte le agevolazioni valide per il 2023!

 

Ebook
Ricevi la nostra Guida agli incentivi 2024 per gli impianti residenziali
Inserisci un commento
T-Green si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contatti con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero interessare loro. Se si desidera essere contattati a questo scopo, selezionare una delle seguenti modalità di contatto:
Contattaci
Contattaci e prenota una visita gratuita e senza impegno
10 Anni di Noi!
L’anno 2023 segna un traguardo importante: i 10 anni di T-Green. Con te al nostro fianco siamo cresciuti giorno dopo giorno, fino a diventare una grande famiglia. E da oggi, come regalo, desideriamo indossare un nuovo abito. La nuova veste grafica vuole essere un gesto di cura e attenzione, rispecchia il presente e il futuro di T-Green, ma sempre con uno sguardo rivolto a dove tutto è iniziato.
Ci piace saperti con noi: festeggiamo insieme!