La scelta di un impianto fotovoltaico con accumulo, e in particolare di uno basato sulla tecnologia delle batterie TESLA Powerwall, presenta numerosi benefici soprattutto dal punto di vista economico, oltre che ambientale. Analizziamo gli elementi principali che rendono questa scelta vincente.
Iniziamo dai numeri: un impianto fotovoltaico tradizionale permette di risparmiare circa il 50% della bolletta, una percentuale di per sé molto alta, ma che è limitata dal fatto che l’energia prodotta durante il giorno non può essere utilizzata per alimentare l’abitazione anche nelle ore notturne. In media, a fronte di un investimento di circa 6.600€, la spesa viene assorbita in 5 anni di risparmio sulla bolletta. I conti cambiano nel caso di un impianto fotovoltaico con accumulo: l’investimento iniziale è più alto, attestandosi su una spesa di circa 15.700€, rientrabile in 8 anni, che include l’impianto on-grid e le batterie Tesla Powerwall; ma a fronte dell’onere maggiore aumenta la percentuale di risparmio sulla bolletta, che si calcola intorno all’80% nella media delle casistiche. In altre parole, l’impianto fotovoltaico con accumulo garantisce un risparmio maggiore sul lungo termine.
A integrazione di queste considerazioni non bisogna dimenticare che i costi di un impianto fotovoltaico sono attualmente soggetti, fino alla fine del 2016, alle detrazioni fiscali previste dalla legge, che permettono di recuperare il 50% della spesa. Le batterie di accumulo al litio sono state riconosciute dalla legge come parte integrante dell’impianto fotovoltaico, e dunque il loro costo è conteggiato nelle quote soggette a detrazione.
Chiamaci per avere maggiori informazioni, un tecnico T-Green sarà a tua completa disposizione.