Detrazioni fotovoltaico 2019, quali sono le novità?

Per chi ha in mente di passare al fotovoltaico, ci sono importanti novità in materia di vantaggi economici previsti per i prossimi mesi.

Sono stati aboliti i famosi "bonus fotovoltaico", ma al loro posto sono in vigore due tipi di agevolazioni: detrazioni fiscali e convenzione SSP - Scambio Sul Posto.

Qui ci concentriamo sulle detrazioni fiscali.

Detrazioni fotovoltaico 2019: il rimborso del 50%

Parlando di detrazioni fotovoltaico nel 2019, ci riferiamo alla defiscalizzazione, che rientra nel più ampio programma destinato alle ristrutturazioni edilizie, che rimborsa il 50% dell’investimento sostenuto per i nuovi impianti.

Ad esempio, le detrazioni per un impianto fotovoltaico tradizionale da 5KWP, che richiede un investimento di 9.000 euro, abbattono i costi effettivi a 4.500 euro.

Chi può accedere alle detrazioni?

In particolare, le detrazioni per il fotovoltaico sono destinate ai contributori Irpef interessati ad installare un impianto in ambito domestico-residenziale. Si tratta quindi di un vantaggio economico per le persone fisiche che decidono di passare all’energia rinnovabile. Possono usufruirne anche le società di persone (es: SNC e SS).

Le detrazioni fotovoltaico per il 2019 danno, infatti, la possibilità a chi acquista e installa un nuovo impianto fotovoltaico di ricevere un rimborso annuale Irpef dilazionato sui canonici dieci anni.

Ultime dal Blog
16 aprile 2019

Se vuoi risparmiare sulla bolletta elettrica senza rinunciare alle comodità quotidiane, leggi i nostri consigli: ti sveliamo 3 segreti per abbattere i consumi! continua

3 aprile 2019

L’andamento del costo dell’energia elettrica è incostante, tendenzialmente in crescita. Vediamo quali sono stati i trend degli ultimi anni e descriviamo gli sce... continua

22 marzo 2019

Spesso sono i pregiudizi a prendere per noi delle decisioni sbagliate. Sul fotovoltaico ce ne sono 3 principali. Scopri quali. continua

22 febbraio 2019

Nuovo modulo fotovoltaico Sunpower da 400W in arrivo a Marzo continua

leggi tutti
Contattaci
Contattaci e prenota una visita gratuita e senza impegno.
invia