Esistono agevolazioni sull’energia elettrica per le aziende agricole?

ott 19, 2020 Categoria: Risparmio

La spesa riservata al consumo di energia influisce notevolmente sul bilancio annuale di qualsiasi azienda, e in particolar modo delle aziende agricole, realtà particolarmente energivore. Dunque, esistono delle agevolazioni sull’energia elettrica per le aziende agricole, di cui queste possono usufruire per ridurre i consumi una volta per tutte?

 

agevolazioni energia elettrica aziende agricole

 

Nel mercato dell’energia, le impresehanno esigenze molto diverse da quelle di un cliente domestico, sia per volumi di consumo che per orari di fruizione. E questo è in particolar modo vero per le aziende agricole, che sono costrette a lavorare ai ritmi dettati dalla terra e dalla natura.

 

agevolazioni energia elettrica aziende agricole

 

Come si può agevolare il consumo di energia elettrica nelle aziende agricole?

Innanzitutto, è importante prendere consapevolezza del problema. Ovvero, è utile che le aziende agricole conducano un audit energetico, per avere un’idea chiara degli effettivi consumi di energia. Una volta capito questo, possono poi predisporre un piano di efficientamento energetico, così da ridurre i costi in bolletta.

A questo proposito, si possono rivolgere a diversi fornitori e valutare quale tra questi ha l’offerta business più vantaggiosa. Ma non solo!

È altrettanto importante entrare nell’ottica dell’investimento. Per poter accedere ad agevolazioni sull’energia elettrica, le aziende agricole devono investire nell’implementazione di strumenti tecnologici intelligenti. Aprire lo sguardo al futuro e rendersi conto che è molto più vicino di quello che sembra.

Ma di che strumenti stiamo parlando?

 

Ebook
Ricevi il nostro ebook gratuito sulle soluzioni azienda

I vantaggi che derivano dall’installazione di un impianto fotovoltaico

Alcune agevolazioni sull’energia elettrica per le aziende agricole derivano dall’installazione di un impianto fotovoltaico. In particolare, le aziende agricole possono usufruire del Reverse Charge, anche detto “regime di inversione contabile”, un meccanismo fiscale che permette alle aziende agricole che acquistano un impianto fotovoltaico di essere esentate dal pagamento immediato dell’IVA. In questo modo, le aziende agricole possono beneficiare di tempi e modi più accomodanti per effettuare il pagamento dell’IVA allo Stato.

 

agevolazioni energia elettrica aziende agricole

 

Grazie a un impianto fotovoltaico, le aziende agricole sono in grado di rendersi completamente indipendenti dal sistema nazionale di distribuzione di energia e consumare secondo i propri tempi e modi.

L’investimento iniziale si traduce, nel giro di pochi anni, in un progressivo risparmio sui consumi di energia, che può essere autoconsumata oppure, se prodotta in eccesso, può essere venduta al sistema nazionale. Questo meccanismo si chiama Scambio sul Posto e permette alle aziende agricole di cedere energia al GSE (Gestore dei Servizi Energetici) in cambio di conguagli semestrali in bolletta.

Perché le aziende agricole dovrebbero interessarsi alle agevolazioni sull’energia elettrica

Interessarsi alle agevolazioni sull’energia elettrica permette alle aziende agricole di aprirsi a una tecnologia, quella del fotovoltaico, che costituisce un valore aggiunto, sotto molteplici punti di vista:

  1. Consente all’azienda agricola di risparmiare sui costi dell’energia elettrica;
  2. Le permette di diventare sostenibile e di entrare maggiormente in sintonia con l’ambiente in cui lavora;
  3. Contribuisce ad incrementare il valore economico degli immobili dell’azienda;
  4. Valorizza l’immagine “green” dell'impresa, che ne beneficia a livello di posizionamento sul mercato.

Come vedi, esistono eccome delle agevolazioni sull’energia elettrica per le aziende agricole e sono anche particolarmente vantaggiose! Non lasciartele scappare.

 

Ebook
Ricevi il nostro ebook gratuito sulle soluzioni azienda
Inserisci un commento
T-Green si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contatti con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero interessare loro. Se si desidera essere contattati a questo scopo, selezionare una delle seguenti modalità di contatto:
Contattaci
Contattaci e prenota una visita gratuita e senza impegno