Energie rinnovabili. Cosa sono e perché sono cosi importanti.

apr 13, 2017 Categoria: Fotovoltaico residenziale


Petrolio, carbone e gas metano coprono oggi l’80% del fabbisogno energetico mondiale; un altro 6% circa è coperto da materiale fossile in centrali nucleari. Il che vuol dire che i nove decimi del fabbisogno energetico globale sono tuttora coperti da fonti sporche, vecchie, esauribili e che solo la quota restante viene già da fonti di energia rinnovabili (idroelettrico circa 6%, biomasse, geotermico ed eolico assieme coprono il 5% circa). Le fonti fossili sono destinate ad esaurirsi. Questo accadrà in un tempo relativamente breve, per lasciare posto alle energie rinnovabili.

 

Le energie rinnovabili sono il futuro e il presente. L’era dei combustibili fossili è al tramonto, in Italia e nel resto del mondo.

 

Nel mondo, la domanda di energia cresce in continuazione. Al tempo stesso cresce anche la necessità di ridurre la CO2, combattere l’effetto serra e diminuire le emissioni in atmosfera di sostanze dannose per la salute, l’ambiente, e che alterano il clima. Due esigenze che sembrano difficilmente conciliabili.

 

Un’intelligente soluzione è la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, ma vediamo le principali differenze tra fonti fossili e fonti rinnovabili:

 

Fonti di energia fossili (petrolio, carbone, catrame, gas) 

-           Limitate (le risorse presenti nel mondo stanno per esaurirsi)

-          Causano inquinamento atmosferico ed emissioni di CO2 e gas serra

-          Localizzate solo in pochi Paesi (tensioni geopolitiche e conflitti)

-          Rischi durante il trasporto (petroliere, oleodotti…)

-          Sono il passato          

 

Fonti di energia rinnovabili

-          Illimitate (il sole, l’acqua, il vento, la geotermica sono rinnovabili e illimitate)

-          Non inquinano, non emettono anidride carbonica / gas a effetto serra

-          Sono ovunque: il sole splende in tutto il mondo

-          Nessun rischio di trasporto

-          Sono il futuro

 

Cosa sono le energie rinnovabili?

 

Si chiama energia rinnovabile l’elettricità prodotta con tutte le fonti alternative rispetto ai tradizionali combustibili fossili (petrolio, olio combustibile, carbone). Le fonti si chiamano rinnovabili perché si rinnovano, ovvero non si esauriscono a causa delle loro trasformazione da parte nostra.

Le rinnovabili sono fonti energetiche diffuse, sparse, insite nella forza degli elementi, nell’acqua dei fiumi e degli oceani, nel vento e nel sole. Sono fonti di energia anche il calore del sottosuolo, le colture agricole, le correnti sottomarine e i venti d’alta quota, le onde del mare. Sono inesauribili, oltre a richiedere processi di generazione elettrica con basso impatto ambientale e produrre emissioni di CO2 minime o nulle.

 

Lo sviluppo degli impianti da fonti rinnovabili consentirebbe di ridurre la dipendenza dai paesi produttori di petrolio, di smettere di generare rifiuti pericolosi o difficili da smaltire, di eliminare incidenti petroliferi, disastri in mare, rotture di piattaforme, oleodotti e condutture. La presenza diffusa delle fonti rinnovabili permette di pensare a un reticolato di generazione distribuita, che consente a sua volta di ridurre i costi per il trasporto dell’energia e di mantenere la ricchezza della produzione locale.

 

 

Fonte: lifegate.it

Inserisci un commento
T-Green si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contatti con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero interessare loro. Se si desidera essere contattati a questo scopo, selezionare una delle seguenti modalità di contatto:
Contattaci
Contattaci e prenota una visita gratuita e senza impegno
10 Anni di Noi!
L’anno 2023 segna un traguardo importante: i 10 anni di T-Green. Con te al nostro fianco siamo cresciuti giorno dopo giorno, fino a diventare una grande famiglia. E da oggi, come regalo, desideriamo indossare un nuovo abito. La nuova veste grafica vuole essere un gesto di cura e attenzione, rispecchia il presente e il futuro di T-Green, ma sempre con uno sguardo rivolto a dove tutto è iniziato.
Ci piace saperti con noi: festeggiamo insieme!