Come calcolare il rendimento del fotovoltaico?

Capire quanto conviene il fotovoltaico è necessario per affrontare un investimento consapevole: ma come si calcola la resa energetica? Come cambia il rendimento dei pannelli fotovoltaici di ultima generazione rispetto a quelli più vecchi? È consigliabile affidarsi a un simulatore di rendimento del fotovoltaico?

rendimento-fotovoltaico

 

Il rendimento di un impianto fotovoltaico è la misura che indica quale percentuale di energia solare è stata effettivamente trasformata in energia elettrica, utilizzabile dalle utenze di un edificio.

Il rendimento del fotovoltaico per metro quadrato dichiarato dal produttore è calcolato in condizioni standard, tuttavia nella realtà le cose funzionano in modo più variabile.

La resa energetica si calcola tenendo conto di diversi fattori:

  • Geografici
  • Ambientali
  • Inerenti alle caratteristiche tecniche del prodotto
  • Relativi alle proprie abitudini di consumo.

Tra i fattori geografico-ambientali, ad esempio, incidono molto la latitudine del punto geografico dove viene installato l’impianto, l’inclinazione e l’orientamento dei pannelli, la temperatura di esercizio dei materiali, il grado di irraggiamento.

Tra i fattori che riguardano il prodotto, invece, hanno rilevanza aspetti come il materiale costruttivo dei moduli fotovoltaici, il tipo di inverter, le cablature ecc.

 

Fattori esterni

  • Latitudine
  • Orientamento
  • Inclinazione
  • Temperatura di esercizio
  • Livello di irraggiamento
  • Spettro di luce

Fattori interni

  • Materiale dei pannelli
  • Materiale dell’inverter
  • Materiale del reticolo metallico
  • Presenza o meno di vetro antiriflesso
  • Cablature

Rendimento del fotovoltaico in base all’inclinazione dei pannelli

L’esposizione (orientamento) e l’inclinazione dei moduli fotovoltaici sono due variabili che si possono tenere facilmente sotto controllo: con l’utilizzo di appositi supporti per correggere l’inclinazione, ad esempio, si può ottimizzare il posizionamento dei moduli in modo che captino la massima energia solare possibile.

Come la temperatura incide sul rendimento dei moduli?

La temperatura è un altro dei fattori esterni da prendere in considerazione; questo perché più la temperatura sale, più calano le prestazioni dei moduli. La temperatura ideale di esercizio è 25°.

I paesi del Nord Europa sono quindi più avvantaggiati rispetto a noi? Non proprio: la maggiore freschezza è infatti compensata negativamente da un minor livello di irraggiamento.

La formula per calcolare quanto rende un impianto

L’algoritmo per calcolare rendimento economico di un impianto in condizioni standard (25° temperatura di esercizio, irraggiamento di 1000 W/mq) mette in relazione la potenza dell’impianto con la sua superficie:

 

Rendimento % = (Potenza / Superficie / 1000) * 100

 

La potenza è espressa in Watt, la superficie in mq.

 

Per esempio, se volessimo calcolare il rendimento di un fotovoltaico da 3 kWp installato su una superficie di 20 mq, il calcolo sarebbe:

 

Rendimento % = (3000 W / 20 mq / 1000) *100 = 15%

 

Se, invece, volessimo calcolare il rendimento fotovoltaico di un impianto da 6 kWp installato su una superficie di 30 mq, calcoleremmo:

 

Rendimento % = (6000 W / 30 mq / 1000) * 100 = 20 %

 

Vuoi maggiori informazioni sul rendimento del fotovoltaico?

Contattaci
Contattaci per avere maggiori informazioni
Torna alle FAQ
Contattaci
Contattaci e prenota una visita gratuita e senza impegno
10 Anni di Noi!
L’anno 2023 segna un traguardo importante: i 10 anni di T-Green. Con te al nostro fianco siamo cresciuti giorno dopo giorno, fino a diventare una grande famiglia. E da oggi, come regalo, desideriamo indossare un nuovo abito. La nuova veste grafica vuole essere un gesto di cura e attenzione, rispecchia il presente e il futuro di T-Green, ma sempre con uno sguardo rivolto a dove tutto è iniziato.
Ci piace saperti con noi: festeggiamo insieme!