Chi sono le aziende che usano energia rinnovabile nel mondo? Te lo sei mai chiesto? Probabilmente avrai pensato a grandi nomi della tecnologia come Google e Microsoft, e non hai torto, ma non sono di certo gli unici! Vediamo insieme quali sono le aziende che usano energia proveniente da fonti rinnovabili e scopriamo quali sono le motivazioni che le spingono a farlo.
Sono +40% le aziende che usano energia rinnovabile nel mondo
Secondo il rapporto annuale del Bloomberg New Energy Finance, nel corso del 2019 la quantità di energia proveniente da fonti rinnovabili acquistata dalle aziende di tutto il mondo è aumentata del 40% rispetto all’anno precedente. Non si tratta soltanto di energia solare, ma bensì dell’insieme di più fonti di energia: eolica, idroelettrica e geotermica.
Queste aziende si trovano soprattutto negli Stati Uniti, ma il report mostra come l’impegno verso l’utilizzo di energia sostenibile stia diventando un trend in forte crescita anche negli altri paesi del mondo.
BloombergNEF, nel suo rapporto 1H 2020 Corporate Energy Market Outlook, mostra che nel 2019 più di 100 aziende, sparse tra 23 paesi del mondo, hanno acquistato 19.5GW di energia pulita. Il che segna un aumento notevole dai 13.6GW del 2018, e addirittura un’attività triplicata rispetto al 2017.
Anche tu desideri che la tua azienda inizi ad utilizzare energia rinnovabile?

Chi sono le aziende che usano energia pulita?
Come previsto, a dominare la classifica delle aziende che usano energia rinnovabile ci sono i giganti della tecnologia. Google, ad esempio, ha acquistato 2.7GW di energia pulita nell’arco del 2019; ben più di qualsiasi altra azienda nel mondo. La seguono a ruota altri grandi nomi della tecnologia come Facebook (con 1.1GW), Amazon (con 0.9GW) e Microsoft (con 0.8GW). Ma non sono gli unici!
Nonostante non si impegnino tanto attivamente quanto quelle appena citate, tra le aziende che usano energia rinnovabile rientra anche un numero in costante crescita di società di oil & gas. Tra queste, Occidental Petroleum, Chevron e Energy Transfer Partners, che si sono mobilitate nel 2019 seguendo le orme della ExxonMobil, che ha dato inizio al trend acquistando 575MW di energia pulita alla fine del 2018.
Perché le aziende usano energia rinnovabile?
Secondo Kyle Harrison, sustainability analyst presso BNEF e autore del report, i motivi che spingono le grandi aziende a consumare energia rinnovabile sono essenzialmente due:
- Diversificare la spesa legata al consumo di energia e renderla più efficiente;
- Sollevare la pressione che queste ricevono dai loro investitori per de-carbonizzarsi. Ovvero ridurre, se non addirittura eliminare, le proprie emissioni di CO2.
Acquistare energia rinnovabile, oltre che a risparmiare, serve a ridurre la suscettibilità delle aziende ai rischi associati ai cambiamenti climatici, e ad aumentare il loro livello di responsabilità nei confronti di questa battaglia.
In fin dei conti, dunque, possiamo dire che le aziende che usano energia rinnovabile sono spinte al cambiamento da due principali motivazioni:
- Scelta di business: incentivi e fondi di investimento sicuramente aiutano le aziende a guardare all’energia rinnovabile come a un modo per risparmiare sulla bolletta;
- Scelta etica: l’idea di un impegno aziendale nella lotta al cambiamento climatico è sicuramente affascinante, sia agli occhi dei clienti che dei competitor.
E tu a che punto sei? Che cosa vuoi fare della tua azienda? Se desideri che il prossimo anno anche la tua rientri tra le aziende nel mondo che usano energia rinnovabile, contattaci. Possiamo aiutarti a costruire insieme un progetto per il futuro.
