L’impianto fotovoltaico con un sistema all’avanguardia di accumulo dell’energia può arrivare a farti risparmiare in alcuni periodi dell’anno addirittura il 100%. Le soluzioni sono diverse e scegliere la batteria giusta è fondamentale per poi rimanerne soddisfatto in termini di risparmio economico in bolletta.
I sistemi di accumulo sono senza alcun dubbio l’innovazione nel mondo del fotovoltaico, ma cos’è un impianto fotovoltaico con batterie?
Un impianto fotovoltaico con batterie d’accumulo è un sistema intelligente ed innovativo in grado di fornire l’abitazione dell’energia elettrica:
- nelle ore diurne grazie all’autoconsumo, ossia all’utilizzo dell’energia nello stesso momento in cui viene prodotta dai moduli fotovoltaici che vengono irraggiati dal sole
- nelle ore serali e notturne grazie al “serbatoio” di energia rappresentato dalle batterie al litio.
In questo modo utilizzo energia gratuita e pulita durante tutto l’arco della giornata, abbassando drasticamente il costo della bolletta e diventando energetcamente indipendente.
Grazie al fotovoltaico con batterie quindi si è liberi di produrre l’energia elettrica in autonomia e la propria casa diventa intelligente e rispettosa dell’ambiente. Considera che un impianto di questo tipo evita l’immissione nell’ambiente di almeno 3.700 kg di anidride carbonica ogni anno, pari a quella che produce un auto che percorre ogni giorno per un intero anno la tratta Brescia-Verona (circa 75 km).
Come funziona l’impianto fotovoltaico con batterie?
Il sistema di accumulo viene collegato all’inverter del fotovoltaico tramite un’interfaccia in grado di gestire la sua carica e scarica e di mantenere in salute le batterie al fine di farle durare il più a lungo possibile.
Le prioprità dell’energia prodotta derivante dal fotovoltaico sono:
1 – l’energia viene utilizzata direttamente dall’abitazione, tramite l’autoconsumo diretto (es: accendo la lavatrice e quest’ultima utilizza tutta l’energia prodotta dall’impianto, non attingo perciò nulla dalla rete. Significa che la lavatrice sta funzionando a costo 0.)
2- l’energia in eccesso viene accumulata all’interno delle batterie e rimane lì finchè non ci si attinge. Le batterie possono essere utilizzate anche quando non sono cariche al 100%.
3- il surplus di energia, una volta che la batteria è carica al 100%, viene immesso in rete e “venduto” tramite lo SSP (Scambio Sul Posto) al gestore di energia. Questo eccesso viene ripagato all’utente tramite dei conguagli che vengono fatti durante l’anno dal GSE (Gestore del Servizi Energetici).
È un sistema intelligente in grado di stabilire se e quando autoconsumare, accumulare o immettere in rete l’energia auto-prodotta.
Nell’era dell’accumulo domestico da fonti rinnovabili l’aspetto principale degli impianti diventa, dunque, la capacità di accumulo elettrico delle batterie, ossia quanta energia pulita posso racchiudere nelle batterie.
Per avere un’idea del fabbisogno energetico della casa bisogna moltiplicare i watt assorbiti dagli apparecchi utilizzati per le ore stimate di funzionamento. È necessario, perciò, fare un elenco di cosa dobbiamo alimentare nelle ore serali e sommare il tutto.
Esempio:
6 lampadine da 40 watt consumano 240 watt X 5 ore = 1.200 Wh
1 TV consuma 100W X 4 ore = 400 Wh
1 Computer fisso consuma 200W X 2 ore = 400W
1 phon consuma 600W X 0,25 (15 minuti) = 150Wh
1 lavatrice consuma 900W X 1,5 ore = 1.350Wh
Totale energia necessaria: 3.500Wh/sera = 3,5kWh/sera
Se vuoi conoscere anche tu qual è la soluzione giusta di fotovoltaico con batterie per la tua casa chiamaci ed organizza senza impegno un incontro con un nostro consulente specializzato.
Liberati dalle bollette, produci in modo autonomo la tua energia.
Chiamaci per un sopralluogo gratuito.