Da Pechino un’iniziativa… di riciclo!

giu 04, 2014 Categoria: Curiosità


Da Pechino un’iniziativa… di riciclo! Stanno venendo installate più di 100 macchine ricicla-bottiglie lungo la linea 10 della metropolitana allo scopo di regalare un viaggio in metro. Per ogni bottiglia il cittadino-passeggero riceverà tra 0,6 € e 0,12 €. Questo significa che con 15 bottiglie potrà prendere 8 linee e viaggiare attraverso 105 stazioni!

Programmi simili sono già stati attivati tempo fa in Brasile, Giappone, Stati Uniti e a Shanghai, nella stessa Cina, purtroppo con scarso successo. Si stima che in Cina vi siano da 500.000 a 20 milioni di raccoglitori di bottiglie, e riciclare non è solo un’attività collaterale ma un vero e proprio business.

Incom, l’azienda che si è incaricata di renderlo fruttuoso per l’intera cittadinanza, ricicla già 50.000 tonnellate di bottiglie l’anno, provenienti da raccoglitori autonomi che si procurano le bottiglie da riqualificare setacciando discariche, passando di porta in porta o a chiamata. Il successo perciò non è scontato, ma l’azienda ideatrice ci crede e l’obiettivo è di espandersi su tutte le linee di Pechino e passare da città in città. 

A noi di T-Green piace molto quest’iniziativa, che bello sarebbe avere anche noi qualcosa di simile nelle nostre belle citta italiane.

 

Fonte: tuttogreen.it

Torna al Blog
Inserisci un commento
T-Green si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contatti con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero interessare loro. Se si desidera essere contattati a questo scopo, selezionare una delle seguenti modalità di contatto:
Contattaci
Contattaci e prenota una visita gratuita e senza impegno