Hai bisogno di maggiori informazioni?
Contattaci subito, senza impegno!

I benefici del Fotovoltaico

Vantaggi e svantaggi degli impianti fotovoltaici

Iniziamo dai vantaggi: i vantaggi del fotovoltaico sono numerosi. Un impianto fotovoltaico porta con sé, ad esempio, il fatto di produrre energia pulita e rinnovabile. Ma i benefici si spingono molto oltre l'aspetto ambientale ed ecologico: un impianto fotovoltaico porta infatti significativi risparmi e persino guadagni. Approfondiamo questo aspetto.

 

Sistema perfetto di risparmio energetico

L’impianto fotovoltaico sfrutta l’energia del sole trasformandola in energia elettrica utilizzabile all’interno di qualsiasi abitazione, azienda e, più in generale, qualsiasi struttura che necessita di energia elettrica.

Diventa quindi uno dei migliori sistemi di produzione energetica green, in quanto l’energia che viene prodotta non genera nessun tipo di inquinamento.


I vantaggi del fotovoltaico derivano dal fatto che è un perfetto sistema di risparmio energetico.

 

Vantaggi economici

Oltre ai vantaggi ambientali, tra i vantaggi del fotovoltaico spiccano sicuramente quelli economici

Un impianto fotovoltaico consente di abbattere il consumo di energia a pagamento e, conseguentemente, di ridurre drasticamente i costi sulla bolletta elettrica.

Chi possiede un impianto a pannelli fotovoltaici produce infatti autonomamente la quantità di energia della quale necessita.

Ma non solo.

 

 

vantaggi-fotovoltaico

 

 

Il fotovoltaico aumenta il valore degli immobili

Un terzo vantaggio del fotovoltaico deriva dalla sua capacità di aumentare il valore degli immobili. Essendo un sistema di miglioramento energetico della propria casa, passare al fotovoltaico vuol dire, quindi, aumentare il valore e la classe di efficienza energetica della propria abitazione.

Infine, ultimo ma non per importanza, il vantaggio visto in ottica di investimento

 

Il fotovoltaico è un investimento che si ripaga da solo

L’impianto fotovoltaico rappresenta un sistema di guadagno per tutti coloro che decidono di acquistarlo.  Si “ripaga” autonomamente in pochi anni e, superato tale periodo, l’energia prodotta quotidianamente diventa un guadagno effettivo.

Determinati impianti consentono inoltre lo Scambio sul Posto - SSP che consente di rivendere l’energia prodotta in eccesso e non utilizzata. 

 

Detrazioni fiscali

Installare oggi un impianto fotovoltaico è ancora più conveniente.

Infatti la detrazione fiscale, sull’importo totale d’acquisto per le persone fisiche, è del 50% anche nel corso del 2018.

 

E gli svantaggi?

Fino a una quindicina di anni fa, il fotovoltaico presentava alcuni svantaggi relativi ai prezzi elevati e all’efficienza, non ancora ottimale. Negli ultimi anni i continui miglioramenti tecnologici hanno azzerato quasi tutti gli svantaggi, tanto che oggi un impianto fotovoltaico può dirsi svantaggioso soltanto in casi davvero particolari:

  • Se installato oltre certe latitudini, come nei paesi del nord Europa,
  • Se installato in luoghi con scarsa illuminazione solare diretta,
  • Se utilizzato per poco tempo, prima che riesca a ripagarsi

A seconda dell’impianto installato, il fotovoltaico si ripaga in un periodo compreso tra i 5 e i 10 anni. Prima di installarlo, quindi, bisogna essere sicuri di poterne usufruire per almeno questo periodo.

 

Vantaggi e svantaggi dei diversi impianti fotovoltaici

Possiamo poi parlare di vantaggi e svantaggi del fotovoltaico nei termini di pro e contro dei diversi impianti attualmente disponibili. T-Green installa due tipologie che sono tra le più convenienti e richieste dal mercato: impianti tradizionali e impianti con batterie di accumulo.

 

Vediamo vantaggi e svantaggi di questi impianti fotovoltaici:

 

 

VANTAGGI

SVANTAGGI

Impianti fotovoltaici tradizionali

Sono mediamente più economici e impiegano meno tempo a ripagarsi

Producono energia soltanto durante le ore di sole

Impianti fotovoltaici ad accumulo

Permettono di accumulare l’energia prodotta durante il giorno e riutilizzarla nelle ore di buio o di scarsa luminosità

Sono mediamente più costosi e impiegano più tempo a ripagarsi, anche se garantiscono maggiori risparmi sulla bolletta

 

Chiedi ai nostri esperti come orientarti tra gli impianti in commercio, così da massimizzare i guadagni e i risparmi sulla bolletta e minimizzare i costi!

 

 

Contattaci per saperne di più o per una visita senza impegno.

separatoreServzio
Galleria fotografica
separatoreServzio
Ultime dal Blog
Sei interessato a fare il fotovoltaico, ma sei preoccupato su come pagarlo? Noi abbiamo la soluzione. Non rimandare più!
2 febbraio 2018

È già da qualche anno che ti stai interessando al  mondo del fotovoltaico ed hai il grosso desiderio di produrre finalmente da solo la tua energia elettrica? l’... continua

Produrre energia elettrica da soli: scopri come fare in 3 semplici mosse
17 gennaio 2018

C’è sempre più l’esigenza di slacciarsi completamente dai vari gestori di energia elettrica, sia per etica ambientale che per il costante aumento del costo dell... continua

Il fotovoltaico funziona quando c’è brutto tempo?
8 dicembre 2017

La nostra zona geografica è caratterizzata da numerose giornate di tempo nuvoloso e piovoso durante l’arco dell’anno ed è importante tenerlo in considerazione s... continua

Monitoraggio fotovoltaico: scopri come tenere tutto sotto controllo in tempo reale
30 novembre 2017

La tecnologia nel mondo degli impianti fotovoltaici continua a crescere ed innovarsi. L’esigenza del cliente non è più solo quella di installare i moduli fotovo... continua

Manutenzione degli impianti fotovoltaici: 3 idee vincenti per risparmiare tempo e denaro
17 novembre 2017

Una volta installato l’impianto fotovoltaico sul tetto della propria abitazione la domanda che ci si fa è: ma serve manutenzione al fotovoltaico? In cosa consis... continua

La guida intelligente per consumare meno
10 novembre 2017

Gli elettrodomestici di casa consumano molto e, soprattutto, sono molteplici: quasi in ogni stanza ne utilizziamo uno. Il re degli energivori è il frigorifero: ... continua

Kit fotovoltaico da 3kW: scopri i vantaggi e se è adatto alla tua casa
9 novembre 2017

Se consumi circa 3.000kWh all’anno, ossia una spesa bimestrale in bollette dell’energia elettrica di circa 150 € allora il kit fotovoltaico da 3kWp fa al tuo ca... continua

leggi tutti
Contattaci
Contattaci e prenota una visita gratuita e senza impegno.
invia