Hai bisogno di maggiori informazioni?
Contattaci subito, senza impegno!

Batterie per fotovoltaico

Le batterie per fotovoltaico sono la soluzione ideale per chi ha bisogno di impianti fotovoltaici da 3kWp, 4kWp, 5kWp e 6kWp e concentra i suoi consumi durante le ore serali e notturne. Altro punto a favore? Il prezzo!

Se scegli di installare un impianto fotovoltaico, doni alla tua casa una capacità potente e intelligente: la capacità di reperire energia elettrica in modo gratuito e pulito, tramite il sole.

 

Se poi prevedi un impianto fotovoltaico con batterie d’accumulo, allora il tuo fabbisogno energetico può essere quasi del tutto coperto dall’energia prodotta dall’impianto.

 

Come funziona il fotovoltaico a batterie

Le batterie per il fotovoltaico seguono lo stesso principio di tutte le altre batterie: accumulano energia e ti permettono di utilizzarla quando ne hai bisogno. Più nel dettaglio, le batterie di accumulo immagazzinano il surplus di energia che produci ma non consumi immediatamente, lo stoccano e ti consentono di utilizzarlo quando preferisci: la sera, di notte, nei giorni di maltempo.

 

In questo modo, puoi staccarti completamente dalla dipendenza dalla rete pubblica: anche quando il tuo impianto non lavora a pieno regime – perché fuori è buio o il tempo è sfavorevole – hai comunque la tua scorta di energia a disposizione. In più, ti permettono di reimmettere in rete l’energia sovrabbondante, di fatto rivendendola al GSE (Gestore Servizi Elettrici): è quello che chiamiamo Scambio Sul Posto (SSP).

 

Con quali tipi di impianto puoi utilizzare le batterie

I tipi di impianto fotovoltaico esistenti sono 3: tradizionale, On grid e Off grid.

  • Un impianto tradizionale è collegato alla rete elettrica nazionale, ma non prevede la dotazione di batterie di accumulo;
  • Un impianto Off grid è isolato dalla rete, ma può contare sui sistemi di accumulo per sfruttare l’energia quando ce n’è più bisogno;
  • Un impianto On grid è la fusione dei due precedenti, ossia è collegato alla rete nazionale ma è anche dotato di sistemi di accumulo.

 

Con batterie di accumulo

Allacciato alla rete pubblica

Impianto tradizionale

NO

SI

Impianto Off grid

SI

NO

Impianto On grid

SI

SI

L’impianto più completo, come puoi vedere, è quello On grid.

 

Le migliori batterie di accumulo presenti sul mercato

Sul mercato ci sono varie soluzioni, ma attenzione: non tutte sono valide. La squadra di tecnici T-Green ha analizzato a fondo e sotto ogni aspetto tecnico le varie soluzioni e ha selezionato per te quelle più intelligenti, efficienti e in grado di farti risparmiare il più possibile sulla bolletta.

 

Le batterie di accumulo più performanti sono quelle agli ioni di litio.

 

Sono almeno 3 le ragioni principali:

  1. il materiale è più efficiente sia in fatto di durata nel tempo sia in termini di resa;
  2. è un serbatoio d’energia costante. Non devi attendere la carica completa delle batterie per poter prelevare quella che ti serve, puoi farlo nel preciso momento in cui ne hai bisogno;
  3. utilizzi tutta l’energia accumulata, dato che puoi prelevare fino al 90% dell’energia accumulata nel sistema.

 

Le batterie per fotovoltaico che ti propone T-Green

T-Green ha scelto per te 3 tipi di batterie per fotovoltaico; sono entrambe di altissima qualità e certificate CEI 0-21, perciò riconosciute dal GSE come soluzioni idonee al fine di usufruire dello SSP, ossia della vendita dell’energia in eccesso al gestore energetico.

 

Ecco le 2 soluzioni:

  • LG Chem
  • Tesla PowerWall

 

LG Chem

La prima soluzione è il sistema d’accumulo LG Chem con batterie al litio in grado di accumulare 7kWh di energia. La garanzia di prodotto e di 10 anni ed è una soluzione che consente anche di attivare l’opzione di backup in caso di mancanza temporanea di corrente. Le batterie LG Chem sono ideali per sistemi fotovoltaici di potenza da 3 a 4,5 kWp.

 

Tesla PowerWall

Per impianti fotovoltaici da 5 fino a 6,5 kWp, il sistema d’accumulo idoneo è la Tesla PowerWall 2, attualmente la migliore sul mercato grazie alla tecnologia delle batterie al litio utilizzate e al suo design. Semplice da utilizzare, sicura (nessun problema per bambini o animali domestici), resistenti e compatte. Le PowerWall riescono ad accumulare 13,5kWh di energia, con il 100% di profondità di scarica e ben il 90% di efficienza.

 

La loro garanzia dura 10 anni: una durata lunga e vantaggiosa. Con il sistema d’accumulo Tesla Powerwall, in una giornata soleggiata, puoi raggiungere il 100% di autoconsumo.

 

batterie-fotovoltaico-tesla-powerwall-2

 

Prima le utenze, poi le batterie e alla fine lo SSP

Tutti i sistemi sono in grado di stabilire la distribuzione dell’energia disponibile secondo un grado di priorità per cui, prima vengono alimentate le utenze domestiche, successivamente, in caso di surplus energetico, vengono caricate le batterie e alla fine se vi sono eccedenze, queste vengono immesse in rete e gestite dal GSE con lo Scambio sul Posto.

 

Guarda al futuro , inizia a risparmiare sull’energia elettrica e fai diventare la tua casa green grazie al fotovoltaico con batterie d’accumulo al litio.

separatoreServzio
Galleria fotografica
separatoreServzio
Ultime dal Blog
13 dicembre 2018

I pannelli fotovoltaici migliori sono quelli che uniscono alto rendimento e resistenza nel tempo: ma di quale marca, ti starai chiedendo tu. Scoprilo nella rece... continua

6 dicembre 2018

Come si progetta un impianto fotovoltaico? Vediamo tutti i passaggi seguiti dal team di progettazione e da quello di installazione, dal primo incontro con il cl... continua

29 novembre 2018

Crediamo che diventare energicamente indipendenti sia un diritto e una scelta libera, per tutti. Ecco perché ci dedichiamo alla vendita di pannelli fotovoltaici... continua

22 novembre 2018

Cosa ti aspetti da un preventivo per il fotovoltaico? Probabilmente qualcosa di molto diverso da quello che dovresti effettivamente leggere in un buon preventiv... continua

leggi tutti
Contattaci
Contattaci e prenota una visita gratuita e senza impegno.
invia