Come monitorare l’impianto fotovoltaico? Il kit di monitoraggio integrato

set 30, 2020 Categoria: Impianti fotovoltaici

Un kit di monitoraggio dell’impianto fotovoltaico (e dei consumi di casa) è uno strumento importantissimo per ottimizzare la produzione di energia pulita, e massimizzare la redditività del tuo investimento. Scopriamo insieme come monitorare l’impianto fotovoltaico e come sfruttare i dati registrati. 

 

 

Monitorare l’impianto fotovoltaico è vitale per la buona riuscita dell’investimento. Monitorando attentamente il sistema, possiamo sapere sempre, e in modo esatto:

  • quanta energia stiamo producendo
  • quanta ne stiamo auto-consumando
  • quanta ne stiamo scambiando (cioè re-immettendo in rete tramite SSP)
  • quale fascia oraria è la più produttiva
  • se qualche pannello non sta performando come dovrebbe.

Per farlo, abbiamo bisogno di un kit di monitoraggio dell’impianto fotovoltaico (e dei consumi di casa).

 

In cosa consiste un kit di monitoraggio per fotovoltaico

Un kit di monitoraggio per l’impianto fotovoltaico e i consumi in casa è sostanzialmente un contatore che registra i flussi di energia elettrica prodotta, consumata, scambiata e prelevata. I kit odierni sono in grado di restituire i dati relativi a ogni singolo pannello, così da misurare, gestire e ottimizzare le sue prestazioni; puoi scoprire subito se un pannello non sta performando come dovrebbe e pianificare una manutenzione.

I kit SolarEdge scelti da T-Green sono integrati nell’inverter, non necessitano né di hardware aggiuntivi né di cablaggi. Comunicano tramite internet i dati di produzione dell’impianto, accessibili anche da remoto tramite App (per PC, smartphone e tablet); registrano la produttività di ogni singolo modulo, stringa e del sistema nel complesso, e notificano eventuali anomalie in tempo reale. Sono anche in grado di mostrare in quale fascia oraria l’impianto è più produttivo, quanta energia hai prodotto nell’ultimo mese e nell’ultimo anno.

 

Con SolarEdge, monitorare l’impianto fotovoltaico è ancora più semplice

I kit di monitoraggio dell’impianto fotovoltaico e dei consumi di casa SolarEdge installati dal nostro team sono anche più semplici e intuitivi degli altri.

L’interfaccia di monitoraggio ulteriore (WND), responsabile dell’analisi dell’energia immessa e prelevata dalla rete, permette di fare una radiografia completa del proprio impianto. È semplice e chiara: con la nostra interfaccia, non dovrai scervellarti per cercare di comprendere il significato dei dati riportati nel pannello di controllo del GSE!

 

Principali funzionalità

  • Visualizzazione della produzione dell’impianto, dei consumi e dei valori di autoconsumo
  • Registrazione dei dati a livello di modulo, stringa e sistema
  • Mappe interattive e layout dell’impianto
  • Possibilità di report automatici programmabili e scaricabili
  • Avvisi automatici in caso di problemi
  • Risoluzione di eventuali problemi da remoto, in tempo reale, con analisi guidata degli errori
  • Storico dati e comparazione con la diagnostica di analisi comparate

 

Il kit di monitoraggio migliora il ROI

Fare un uso ottimale del proprio impianto fotovoltaico significa massimizzare il risparmio, e un kit di monitoraggio è il modo più semplice per farlo. Migliorando giorno per giorno la produttività dell’impianto permette, nell’arco di 5-6 anni, di coprire il costo dell’investimento: da quel momento in poi, il risparmio si trasforma in puro guadagno, andando a incrementare il ritorno economico dell’investimento stesso.  

 

Video
Vuoi il parere di chi ha già installato il fotovoltaico?
Inserisci un commento
T-Green si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contatti con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero interessare loro. Se si desidera essere contattati a questo scopo, selezionare una delle seguenti modalità di contatto:
Contattaci
Contattaci e prenota una visita gratuita e senza impegno